3 step per rigenerare la pelle del viso dopo l’estate

Se le ferie estive sono un toccasana per la mente che si rilassa totalmente, possono non esserlo altrettanto per la pelle del viso, che a volte viene stressata in modo eccessivo, con il risultato di presentare arrossamenti, macchie solari, secchezza, ruvidità e piccole imperfezioni.

In estate, a causa del sudore, la produzione di sebo, che serve a mantenere il livello di idratazione della cute, aumenta e quindi la pelle tende a sporcarsi di più, a maggior ragione se non si è brave a calibrare la detersione.

Come si comporta la pelle quando la mettiamo al sole, pure con la protezione 50?

La pelle cerca di proteggersi e per farlo mette in atto due strategie:

  • Produce melanina (la tanto agognata abbronzatura);
  • Produce più sebo (che la aiuta a trattenere l’acqua, creando un film protettivo) e più cellule morte perché per proteggersi cerca di inspessirsi.

Cosa dobbiamo fare per rimediare e preparare la pelle alla stagione invernale?

PULIZIA

La pelle va pulita da eventuali comedoni detti volgarmente punti neri. Oltre al fattore estetico (lo sappiamo tutte che i punti neri sono orribilmente antiestetici) è fondamentale eliminarli per evitare infezioni batteriche e infiammazioni che di conseguenza favoriscono la comparsa di acne.

Pelle del viso
Pulizia

ESFOLIAZIONE

La pelle va esfoliata e liberata dalle cellule morte che si sono accumulate a protezione dall’aggressione dei raggi solari. Durante l’estate, infatti, la pelle solitamente si inspessisce per resistere allo stress da sole, vento e acqua di mare, quindi l’inizio dell’autunno è l’ideale per rinfrescare e rendere più luminoso l’incarnato con uno scrub delicato o ancora meglio con un peeling personalizzato. In questo modo eliminerai le cellule morte, permettendo alla pelle di ossigenarsi e di essere pronta ad accogliere i trattamenti di bellezza che le dedicherai.

Esfoliazione
Esfoliazione

IDRATAZIONE

La pelle va idratata. Un’epidermide idratata in profondità è, infatti, più elastica e meno soggetta a rughe e segni del tempo. Oltre ad usare quotidianamente la crema idratante la mattina, abituati ad utilizzare anche un siero per la notte che avrà modo di agire durante le ore di sonno; il principio attivo ideale è la vitamina C, l’antiossidante per eccellenza, che ti donerà morbidezza e luminosità.

Idratazione
Idratazione

Per far si che i prodotti (creme e sieri) funzionino come si deve, è importante pulire a fondo la pelle del viso; l’unico modo è farsi fare una pulizia del viso profonda e personalizzata da una professionista, la quale, grazie alle sue conoscenze ed all’ausilio di tecnologie specifiche come per esempio uno Skin Analyzer, sa come riequilibrare lo stato naturale della tua pelle.

Noi di Estetica Estrosa questo lo sappiamo bene e infatti abbiamo ideato Estrosa Skin Peeling, clicca qui per saperne di più