La bella stagione sta per finire, così come le vacanze per tanti di noi. Dopo aver superato chi con più fatica e chi meno.. 😉 la prova costume (ti ricordi i nostri trucchi? https://www.esteticaestrosa.it/7-trucchi-last-minute-per-superare-la-prova-costume/), aver sfoggiato un’ abbronzatura perfetta (hai seguito i nostri consigli vero…? https://www.esteticaestrosa.it/i-segreti-per-unabbronzatura-perfetta/), tanti aperitivi in spiaggia al tramonto, birre gelate (troppo buone…), cene in compagnia, tanto divertimento etc… è giunto il momento di riprendere respiro e.. rientrare nei jeans!
Anche se la linea si fosse un po’ arrotondata niente panico: riprendere (o ottenere) una silhouette armonica si può!
Ecco i 5 trucchi di cui non dovresti mai fare a meno:
Attività fisica
Riprendi gradualmente a fare attività fisica svolgendo almeno un paio di sedute a settimana di movimento aerobico (camminata veloce, corsa, bicicletta) alternata, se possibile, ad attività anaerobica di rafforzamento muscolare. Fare più movimento favorisce l’aumento della massa muscolare che a sua volta favorisce anche un aumento del metabolismo! Se hai la possibilità, iscriviti in palestra oppure ingaggia un personal trainer, magari in gruppo con delle amiche: noi estrose lo facciamo, due volte a settimana, la mattina presto dopo aver sistemato la famiglia e prima di iniziare a lavorare e ti assicuriamo che funziona alla grande e non fa bene solo al corpo ma anche allo spirito!
Dieta
Cerca di assumere le diverse categorie di alimenti (cereali, legumi, carne, pesce, uova, frutta e verdura) in modo equilibrato, secondo la frequenza di assunzione e le porzioni raccomandate dalle linee guida e aumenta il consumo di frutta e verdura, possibilmente di colori diversi, in modo da assumere tutti i composti benefici in esse presenti. Un trucco che ti consigliamo è di provare a consumare una porzione di verdura come antipasto: ti farà sentire subito più sazia e, di conseguenza, tenderai ad assumere una quantità minore del primo e del secondo piatto. Inoltre, dopo gli eccessi estivi ai quali non si può rinunciare (nemmeno noi!!), riduci il consumo di alcolici e bevande “extra”: quindi NO a dolci, snack come patatine e salatini, bevande alcoliche e zuccherate.
Sforzati, infine, di ripristinare gli orari adeguati dei pasti e non saltare nessuno dei 5 principali al giorno: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. E’ sempre meglio mangiare poco e più spesso, anche per mantenere il metabolismo attivo!
Detox
Altri trucchi per drenare e riattivare il metabolismo sono:
- bere almeno due litri d’acqua al giorno;
- assumere delle tisane drenanti a base di finocchio, zenzero, betulla, equiseto etc.. oppure del tè verde meglio se tipo “matcha”;
- prendere degli integratori naturali come per esempio la spirulina che contribuisce a bruciare i grassi in eccesso, velocizzare il metabolismo e depurare il fegato e l’intestino (ti ricordi tutti quei gin tonic ghiacciati…?);
- provare una dieta super metabolica o chetogenica: la prima punta a riattivare il metabolismo attraverso una certa rotazione degli alimenti scelti tra quelli più in grado di stimolare le funzionalità del fegato e di alcune ghiandole; la seconda, invece, è un regime alimentare che riduce in modo drastico i carboidrati aumentando di contro le proteine e soprattutto i grassi con lo scopo di sbilanciare la proporzione dei macronutrienti nella dieta e costringere l’organismo a utilizzare i grassi come fonte di energia. Ovviamente queste diete vanno svolte per periodi brevi e soprattutto sotto la supervisione di un professionista in ambito alimentare.
Sonno
E’ estremamente importante anche rispettare il ritmo sonno-veglia. Concerti, eventi, notti bianche… gialle… rosa… ;-D e feste estive possono scombinare gli orari dedicati al riposo, danneggiando anche il metabolismo. E’ dimostrato che dormire troppo poco non causa solo stanchezza, ma aumenta anche il rischio di patologie come l’obesità. Ma nemmeno dormire tanto fa bene: studi scientifici hanno dimostrato che chi dorme sei ore a notte ha livelli di colesterolo più bassi rispetto a chi supera le nove ore. Quindi cerca di trovare il tuo equilibrio tra impegni familiari, di lavoro etc.… e di mantenere il più possibile invariati gli orari in cui vai a letto e in cui punti la sveglia la mattina. Svariati autori come per esempio Hal Elrod (autore del best seller “The miracle morning”) sostengono che andare a letto presto ed alzarsi intorno alle 5 di mattina, quando ancora la maggior parte delle persone dormono, rappresenti un toccasana a livello psicofisico in quanto avresti il tempo di fare qualche piccolo esercizio fisico, organizzarti mentalmente la giornata, concederti una bella colazione con calma e magari, perché no, fare un po’ di meditazione; ci rendiamo conto, però, che non è un’ abitudine che fa per tutti (infatti a noi non riesce…) quindi l’importante è che tu riesca a trovare il tuo equilibrio psicofisico ed il tempo per fare esercizio durante la settimana.
Trattamenti estetici su misura
Uno degli errori più grandi, una volta indossati gli abiti invernali, potrebbe essere quello di dimenticarti, per esempio, dei massaggi rassodanti e/o anticellulite o del barattolo di crema anticellulite acquistata poco prima della partenza per le vacanze che magari facevano parte della tua beauty routine prima dell’estate. Consultati con la tua estetista di fiducia e valuta come riprendere il tuo programma personalizzato di trattamenti e, ancora più importante, mantieni con te stessa l’impegno a rispettarlo come se dovessi mostrarti in costume per un invito last minute in piscina… (può sempre capitare…). Vedere la tua pelle più soda e compatta non farà altro che aumentare la tua autostima e motivarti sempre di più a curare il tuo aspetto che impatta positivamente sul tuo benessere psicofisico.