7 trucchi last minute per superare la prova costume

Per sfoggiare un fisico invidiabile, sono necessarie dieta equilibrata e attività fisica per tutto l’anno… ma anche all’ultimo momento si può fare qualcosa per migliorare la forma in vista della temibile prova costume.

Innanzitutto, più che dimagrire (operazione che richiede un certo lasso di tempo per avere effetti durevoli) è possibile sgonfiarsi e debellare la ritenzione idrica.

L’importante è iniziare subito applicando i seguenti 7 trucchi:

1. Bevi, bevi e bevi

Il primo step per affrontare l’emergenza della prova costume è bere di più. E’ bene iniziare subito a idratarsi meglio: un bicchiere di acqua tiepida e limone al mattino a digiuno e acqua lungo tutto l’arco della giornata a piccoli sorsi, meglio ancora se si tratta di un’acqua detox, ossia aromatizzata con frutta e verdura dalle proprietà depurative e digestive.

Bere di più e meglio aiuta sia a migliorare l’attività del metabolismo (velocizzandola) sia a drenare i liquidi in eccesso migliorando l’aspetto della pelle a buccia d’arancia. Ma c’è un motivo in più per bere acqua: spesso quando si pensa di aver fame, in realtà si tratta solo di bisogno di idratazione. Quindi se arriva un languorino inaspettato, provate a placarlo sorseggiando piano un bicchiere d’acqua fresca.

2. Per dire addio ai gonfiori, riduci il sale

La cellulite è difficile da debellare completamente però per sgonfiarsi subito può semplicemente bastare diminuire drasticamente il consumo di sodio. Come fare? Usando poco sale grosso solo in cottura e mai sulle pietanze pronte da servire, eliminando dalla dieta salumi e formaggi stagionati, dicendo temporaneamente addio a patatine, snack salati da aperitivo, focacce, cracker, cibi in scatola e carni conservate.

3. Fai il pieno di fibre

Se si desidera arrivare alla prova costume evitando sconforto e abbattimento, non è necessario eliminare i carboidrati dalla dieta. Tutto ciò farebbe certamente dimagrire in fretta ma, una volta terminato il regime rigido, si riprenderebbero tutti i chili persi, se non di più.

Dunque, a colazione e a pranzo è bene continuare a consumare cereali, in porzioni ragionevoli (60-70 grammi) e sempre accompagnati da tanta frutta e verdura. La soluzione ideale, per sgonfiarsi, è sostituire la pasta con i cereali come avena, farro e kamut, i quali hanno meno glutine e sono più digeribili e leggeri. Inoltre, le fibre contribuiscono a evitare i picchi glicemici e, dunque, anche l’accumulo di adipe nelle zone critiche.

4. Punta sulle insalatone intelligenti

Un piatto “furbo” funzionale alla prova costume e perfetto in estate è l’insalata mista. A patto, però, che sia equilibrata, ossia che proteine, carboidrati e grassi siano bilanciati nel modo giusto; ecco come creare l’insalatona perfetta:

  • Come base possiamo usare lattuga, rucola, indivia, soncino, radicchio etc. Cerca sempre di scegliere verdure di stagione;
  • Come fonte di zuccheri utilizza frutta o pane tostato o carote;
  • Come fonte proteica utilizza sgombro o salmone o tonno al naturale o del pollo;
  • Come fonte di grassi utilizza della frutta secca, avocado o olio evo.

5. Si a tè verde, infusi, decotti e tisane

Oltre all’acqua, per ritrovare la linea perduta, puoi puntare su infusi, decotti e tisane. Se il problema predominante è la ritenzione idrica sono molto efficaci la betulla, la gramigna, la centella asiatica, ed i peduncoli di ciliegio; inoltre può risultare molto utile bere una o due tazze al giorno di verde matcha che è in grado di ridurre la sensazione di fame, per cui può essere ideale in regimi alimentari ipocalorici. Non solo contribuisce ad un maggior senso di sazietà, ma aiuta a drenare i liquidi in eccesso, a ridurre il gonfiore ed a tenere a bada zuccheri e grassi nel sangue.

Se è la pancia ad essere gonfia e prominente, prova con finocchio, cumino, anice, cannella, melissa, liquirizia. Invece, se il problema è generalizzato e sembra che il metabolismo dorma da un bel po’, è molto efficace sorseggiare un decotto di zenzero durante tutto l’arco della giornata: questa radice “magica” è termogenica e, tra le numerose virtù benefiche, contribuisce quindi a far bruciare grassi e calorie.



6. Non basta solo la dieta

Benché già seguendo un’alimentazione sana si possano sgonfiare le zone critiche, per superare la prova costume e per la salute è importante praticare attività fisica regolarmente.

Quindi dite addio alla pigrizia e iniziate subito! Per raggiungere buoni risultati in breve tempo, praticate un allenamento a circuito: attività aerobica (camminata, bicicletta, nuoto) alternata a esercizi di tonificazione con piccoli pesi.

pexels andrea piacquadio 3775606

7. Elimina l’alcol

Una dieta equilibrata, che permetta di perdere peso in modo graduale, può prevedere anche mezzo bicchiere di vino al giorno. Ma se vi è urgenza di sgonfiarsi in breve tempo per superare la prova costume, è bene eliminare immediatamente tutti i tipi di alcolici.

Quindi no a: vino, superalcolici, birra, cocktail vari, sorbetti “digestivi“. Attenzione, però, a non sostituire l’alcolico con altrettanto deleteri cocktail analcolici. Questi ultimi contengono sempre molto zucchero, soprattutto sciroppo di glucosio, controindicato per il mantenimento di linea e salute.

Estetica Estrosa ha messo appunto un metodo per combattere ritenzione idrica e cellulite, se vuoi saperne di più clicca qui