Ogni volta sempre la stessa storia.
Si presentano nel nostro centro ragazze e ragazzi (e mamme) disperati alla ricerca di una soluzione definitiva contro l’acne.
Spesso dopo avere speso soldi e pazienza da dermatologi e farmacisti.
La prassi? Sempre la stessa: farmaci su farmaci sempre più aggressivi! Creme viso e scrub che vanno a seccare la pelle aumentando l’infiammazione già presente sul viso.
Anche a te sta succedendo la stessa cosa?? Allora continua a leggere.
Iniziamo spiegando che l’acne non è solo un problema antiestetico della pelle ma è soprattutto il risultato di un’infiammazione cronica dei follicoli pilo-sebacei (pelo + ghiandola sebacea) che producono sebo in quantità troppo elevata: quando il sebo non riesce a fuoriuscire come dovrebbe, crea un’infezione.
A causarla ci sono sempre anche dei fattori interni e soprattutto genetici (chi ha l’acne ha SEMPRE un familiare che ce l’ha avuta), squilibri ormonali (pensate alla fase critica dello sviluppo o alle persone con ormoni maschili più elevati della norma) e i momenti di particolare stress.
Oppure fattori esterni cioè tutto ciò che comporta un aumento del sebo o un’alterazione dell’equilibrio cutaneo come ad esempio l’attività sportiva, l’uso costante della mascherina, un certo tipo di cosmetici o l’eccessiva esposizione solare.
Il batterio dell’acne, infatti, prolifera molto bene in presenza di eccessi di sebo, poiché riesce a insinuarsi nei follicoli in cui si stanno formando i comedoni e a rimanere “tappato” lì, protetto dallo strato di sebo.
Nel dettaglio ci sono diversi tipi di acne:
- acne comedonica: quando nel follicolo pilifero troviamo solo punti neri e bianchi (i comedoni);
- acne papulo-comedonica: quando si infiltrano i batteri e si formano papule rossastre;
- acne pustolosa: se le papule producono pus;
- acne nodulo-cistica: quando si formano noduli e cisti sottocutanee;
- acne conglobata: quando insorgono lesioni nodulo-cistiche e si formano cicatrici.
I fattori esterni sono quelli che possiamo controllare / limitare di più, magari modificando qualche abitudine sbagliata:
ACNE DA SPORT
Lo sapevate che il sudore provoca i brufoli? Quando sudate, infatti, lo sporco e il sebo in eccesso vengono espulsi dal corpo. Se non vi lavate subito, queste scorie si asciugano e si solidificano sulla pelle, ostruendo nuovamente i pori e causando infiammazione. Anche i tessuti sintetici usati dagli sportivi possono favorire il ristagno del sudore e l’insorgenza di irritazioni, dermatiti e acne.
La soluzione NON è eliminare l’attività fisica ma indossare capi traspiranti di puro cotone e, dopo l’allenamento, fare SUBITO la doccia e utilizzare un buon detergente.
ACNE DA SOLE
È una tipologia di dermatite che provoca brufoletti sottopelle spesso accompagnati da prurito.
Compare a causa dell’esposizione solare e di altri fattori che possono peggiorarla tipo salsedine, sudore e creme solari particolarmente pesanti e oleose.
La soluzione è esporsi al sole moderatamente e usare una crema solare NON UNTA adatta alle pelli sensibili e reattive, lavare via la salsedine dopo ogni bagno e idratare la pelle usando magari un siero a base di vitamina C.
ACNE DA ALIMENTAZIONE
L’alimentazione non è causa diretta dell’acne ma può essere incentivante sui soggetti predisposti. Gli alimenti più responsabili sono quelli ricchi di zuccheri, di carboidrati, di acidi grassi saturi e i latticini.
ACNE DA RASATURA
L’operazione di rasatura e la ceretta sono piuttosto traumatiche per la pelle perché alterano l’equilibrio della cute e dei suoi abitanti (tra cui ci sono anche i batteri). Con il passaggio della lametta, i batteri impazziscono e iniziano a moltiplicarsi, infilandosi nei follicoli e scatenando l’infezione.
Per fortuna ogni giorno abbiamo più strumenti per riuscire a contrastare in maniera mirata e non aggressiva questo fastidioso nemico che ci rende ancora più difficile l’adolescenza.
Noi di Estetica Estrosa come primo passaggio effettuiamo un’analisi approfondita della pelle del tuo viso tramite l’innovativo Smart Mirror Skin Analyzer.
Grazie a una speciale fotocamera, in pochi secondi, Smart mirror è in grado di realizzare un accurato check up completo del tuo viso.
Mediante tre diversi spettri di luce (RGB, UV, PL) e un sofisticato software, individua fino a 10 diverse tipologie di inestetismi e misura il loro stadio, consigliando in automatico specifiche soluzioni di trattamenti.
Successivamente seguendo le soluzioni suggerite dallo Smart Mirror procediamo ad effettuare una pulizia del viso profonda tramite dei peeling professionali dermoattivi.
Questi peeling chimici caratterizzati dalla presenza di diverse tipologie di acidi ad elevate concentrazioni (monoacidi e combinati),vanno a esfoliare la pelle in profondità, per rimuovere i comedoni (punti neri) e i punti bianchi (detti anche comedoni chiusi). Possono essere usati per trattare le più diffuse esigenze della pelle offrendo un maggior numero di risultati anche durante un unico trattamento.
Sono dei trattamenti mininvasivi, perfetti anche in caso di acne tardiva, in età adulta, oltre a purificare la cute e inibire la secrezione di sebo riescono a migliorare il tono della pelle e le cicatrici preesistenti.
L’ultimo passaggio ma non per questo meno importante è la veicolazione di sieri specifici tramite il nostro elettroporatore: questo macchinario ci permette di arrivare negli strati profondi del derma, la parte “viva” della pelle, permettendo al principio attivo di agire in modo diretto e immediato sui processi di rigenerazione cutanea, portando risultati immediati, veri e duraturi.
Risultato?
Pelle senza punti neri, non arrossata, distesa e rigenerata.
Ovviamente non facciamo miracoli per cui va effettuato un ciclo di 4/5 trattamenti e il risultato ottenuto va mantenuto a casa con una skincare routine personalizzata.