La cellulite è una infiammazione del tessuto sottocutaneo, la cui parte interessata risulta dolorante. E’ causata dall’accumulo di tessuto adiposo a livello sottocutaneo che a sua volta trattiene l’acqua. Si manifesta con la comparsa di fossette irregolari, la cosiddetta “pelle a buccia di arancia“, soprattutto su fianchi, cosce, glutei, addome e ginocchio. E’ un problema che affligge il 90% delle donne, senza distinzioni di corporatura e età.
Alcuni dei fattori che favoriscono lo sviluppo della cellulite sono: il metabolismo lento, la vita sedentaria, i cambiamenti ormonali, la disidratazione e la predisposizione genetica.
Una scorretta alimentazione è sicuramente una delle cause più importanti per la formazione della cellulite.
Anche se non possiamo parlare di dieta anticellulite, a tavola questo inestetismo può essere trattato seguendo un’alimentazione equilibrata e con effetto disintossicante.
In particolare si consiglia una dieta con una buona quota proteica, ricca di verdure e con una moderata presenza di cereali integrali e frutta, scarsa in grassi animali, con adeguato rapporto di olio extravergine d’oliva e quasi priva di sale aggiunto perché esso, come noto, favorisce la ritenzione idrica.
Per contrastare la cellulite è importante bere a sufficienza; in media il giusto rapporto di acqua è di 2 litri al giorno. Bere aiuta ad eliminare il ristagno idrico del tessuto connettivo. È bene scegliere un’acqua povera di sodio (da 0,5 o meno a 2 mg. per litro) e berne almeno 8 bicchieri al giorno.
Di seguito 6 alimenti che possono causare la tanto odiata cellulite.
- Cibi salati: Assicurati di non aggiungere troppo sale ai tuoi piatti, non assumere gli alimenti salati come i cibi conservati in scatola o in salamoia, gli insaccati e i salumi in genere, i formaggi stagionati, il dado da brodo. Il sale causa la ritenzione idrica, una delle cause più comuni della cellulite.
- Cibi grassi e dolci: La cellulite è causata anche dai cibi grassi o troppo zuccherini, merendine, dolci e cibi da fast food, che sono ricchi di zuccheri e grassi, possono favorire la cellulite soprattutto perché questi nutriteti quando assunti in eccesso aumentano i depositi di tessuto adiposo che va ad aggravare il problema.
- Cibi trattati: Gli alimenti che contengono aromi aggiunti, esaltatori del gusto, conservanti e altri additivi possono provocare la cellulite. Gli ingredienti che vengono aggiunti agli alimenti trasformati possono migliorare il gusto e l’aspetto di questi alimenti. Tuttavia, se sei preoccupata per la tua salute e la bellezza, sarebbe meglio evitarli.
- Caffè: Bisogna fare attenzione anche a non eccedere con l’assunzione di caffè durante la giornata. Sul caffè le opinioni sono controverse, c’è chi sostiene che può aiutare a combattere la cellulite e chi invece ritiene che peggiori l’inestetismo. In tal caso, per stare tranquilli, meglio limitarsi ad una o due tazzine di caffè al giorno, preferibilmente amaro.
- Cioccolato: Gli zuccheri aumentano la quantità di grasso accumulato nel corpo e peggiorano la cellulite. I biscotti, la cioccolata al latte e le caramelle sono deliziosi, ma sono anche ricchi di acidi grassi trans, una delle principali cause di infiammazione.
- L’alcool: il consumo di alcol ha effetti negativi soprattutto sul metabolismo femminile. L’alcol e la ritenzione idrica sono infatti problemi connessi, poiché il consumo frequente di alcolici e superalcolici può affaticare il microcircolo e promuovere la formazione della tanto odiata buccia d’arancia. L’alcol può essere responsabile anche della rottura dei capillari, perché questa sostanza dilata i vasi sanguigni favorendone la rottura.
Oltre ad una corretta alimentazione ci sono dei rimedi naturali che possono essere d’aiuto per il miglioramento della cellulite. Le erbe, infatti, scelte adeguatamente da professionisti del settore, aiutano l’organismo nell’eliminazione di tossine, riducono la ritenzione idrica e favoriscono l’assorbimento dei grassi nell’intestino velocizzando così il metabolismo.
Integrare l’alimentazione con appositi supplementi alimentari a base di estratti di alghe può migliorare il metabolismo; così come ananas e papaia possono essere molto utili a decongestionare e favorire il riassorbimento, tarassaco e betulla ad eliminare l’acqua stagnante dai tessuti nonché ginkgo biloba e centella asiatica per tonificare i capillari e migliorare la circolazione.
Per ottenere risultati soddisfacenti e duraturi è, quindi, importante affrontare il problema della cellulite ma, più in generale, dell’adiposità localizzata con un approccio multidisciplinare di tipo nutrizionale, estetico e di attività fisica che preveda un allenamento in grado di stimolare la circolazione sanguigna in maniera specifica nelle aree interessate.