Come truccare le sopracciglia a partire dai 50 anni



Le sopracciglia fanno da cornice agli occhi ma anche al viso stesso e contribuiscono a dare intensità allo sguardo. Proprio per questo motivo è indispensabile che abbiano la giusta forma, spessore, altezza, proiezione, colore e simmetria.


E’ importante rispettare l’armonia tra naso, occhi, mento e mascella in modo da riuscire a valorizzare lo sguardo in modo naturale.

Hai compiuto 50 anni e non sai come portarle? Non preoccuparti, siamo qui per aiutarti.


Per cominciare, se vedi che le tue sopracciglia sono meno folte rispetto a qualche anno fa, non ti preoccupare, è qualcosa di totalmente normale, con gli anni infatti le sopracciglia diventano meno folte. Succede come con le ciglia, ci sono momenti in cui abbiamo la percezione di avere meno volume perché anche il pelo delle sopracciglia ha un suo ciclo di crescita. Per questo dobbiamo evitare depilazioni eccessive poiché i bulbi piliferi potrebbero addormentarsi e non ricrescere più.


Quando si tratta di trucco, design o depilazione delle sopracciglia, non esiste una regola. Tutte le sopracciglia sono diverse e dobbiamo tenere conto di diversi fattori, come la fisionomia dell’occhio e della palpebra, la forma del viso e la direzione in cui crescono i peli.

Prima di iniziare la fase di trucco è indispensabile pettinare le sopracciglia in quanto se i peli sono disordinati non permettono un’applicazione omogenea del make up.

Inoltre è essenziale scegliere il pennello giusto cioè piccolo e angolato con setole semi rigide che permettono di realizzare tratti più precisi e migliori sfumature

Per una donna over 50 di solito consigliamo l’utilizzo di due matite finissime della stessa gamma di colori, una più chiara e l’altra più intensa, i cui toni devono essere il più possibile simili al colore dei capelli.

Per aiutarci dividiamo il sopracciglio in sezioni, come da immagine sottostante, realizzando delle linee immaginarie.

Come prima cosa posizioniamo una matita o un pennello sulla narice facendola coincidere con il condotto lacrimale fino a raggiungere il sopracciglio (punto iniziale). Tutti i peli esterni a questa linea immaginaria vanno eliminati.

Successivamente procediamo a delineare altre due linee immaginarie partendo sempre dalla narice: prima attraversiamo la pupilla fino ad arrivare all’apice del sopracciglio (punto più alto), poi passiamo per la punta dell’occhio fino a raggiungere la zona finale del sopracciglio (punto finale).

sopracciglio 2

Per truccare la parte di sopracciglio situata nella sezione tra i punti 1 e 2 ti consigliamo di usare la matita più chiara andando a creare delle ombreggiature leggere. Sotto e sopra il sopracciglio in corrispondenza del punto 2 puoi creare un punto luce usando un correttore od un ombretto chiaro per dare un effetto lifting alla palpebra. Dal punto 2 al punto 3, invece, dove di solito la peluria è meno folta, suggeriamo di usare la matita più intensa andando a ricreare i peli seguendone il verso naturale.

Il colore andrà sempre tratteggiato, applicandone poco per volta e non tracciato in modo pieno in modo che l’effetto che ne deriva non sembri artificiale

E se le sopracciglia hanno dei peletti grigi? Il nostro consiglio è quello di tingerli direttamente con un tono il più simile possibile ai capelli. Una alternativa molto valida è la colorazione con l’henné, noto anche come bio tatuaggio; l’henné per sopracciglia non è altro che una tintura naturale che oltre al pelo riesce a colorare leggermente anche la pelle sottostante definendo e riempendo il sopracciglio ed ha una durata di circa 15 giorni.

Se hai più di 50 anni ora sai quali sono le tecniche per valorizzare lo sguardo con le sopracciglia giuste. Se hai ancora dei dubbi chiedici un consiglio.