COSA È:
La dermopigmentazione è una tecnica di trucco semi-permanente che consiste nell’introdurre pigmenti nella pelle per correggere o migliorare la forma, il colore e la definizione di alcune parti del corpo, come le sopracciglia, le labbra e gli occhi.
E’ una tecnica molto simile a quella del tatuaggio artistico in quanto in entrambi i casi si inseriscono dei pigmenti all’interno del derma ma la differenza è che:
- i pigmenti del tatuaggio artistico sono più pigmentati e non sono bioriassorbibili; il pigmento è inoculato nel derma profondo e di conseguenza il trattamento si definisce definitivo, cioè non necessita di ritocchi ma dura per tutta la vita;
- i pigmenti del trucco semi-permanente sono, invece, bioriassorbibili; in questo caso il pigmento è inoculato nel derma superficiale e di conseguenza il trattamento risulterà permanente solo per un determinato periodo di tempo e quindi ci sarà bisogno di un ritocco dopo 12/24 mesi.
L’effetto del trucco semi permanente è quello di un make-up sempre vivo e luminoso, senza l’esigenza di doverlo sistemare in continuazione. Il vantaggio di questo trattamento è, infatti, quello di correggere le imperfezioni del viso o evidenziarne le qualità in modo permanente evitando ore ed ore davanti allo specchio a ritoccare il proprio make-up.
QUANTO DURA:
La durata è soggettiva e dipende molto dalla tipologia di pelle e dal sistema immunitario:
- per esempio una pelle grassa tenderà a riassorbire prima il pigmento e quindi di conseguenza la durata sarà inferiore;
- una pelle più matura, invece, avendo un rinnovamento cellulare più lento rispetto ad una pelle più giovane, trattiene di più il colore e quindi la durata sarà maggiore;
- per quanto riguarda il sistema immunitario, invece, più è forte e più riconosce il pigmento come corpo estraneo quindi più lo fagocita e di conseguenza minore sarà la durata.
Detto ciò, possiamo dire che la durata media del trucco semi-permanente varia dai 12 ai 24 mesi, dopodiché è necessario effettuare il ritocco.
DOVE SI PUÒ APPLICARE:
Occhi:
Il trattamento di trucco semi-permanente applicato al contorno occhi nasce dal desiderio di accentuare lo sguardo e di valorizzarlo il più possibile, rendendolo più incisivo e seducente.
L’Eyeliner Infracigliare o Grafico è un tipo di trucco semi-permanente che dona uno sguardo profondo e luminoso, senza dare l’impressione di aver usato il classico eyeliner.
E’ utile principalmente se, oltre a voler risparmiare tempo la mattina:
- non riesci a tracciare la linea dell’eyeliner sopra la palpebra;
- hai le ciglia molto chiare e/o rade;
- porti le lenti a contatto;
- sei allergica ai prodotti per make-up.
Sopracciglia:
Un problema che accomuna le donne che richiedono questo trattamento è la perdita di peli: un fattore che può portare ad un effetto poco piacevole dal punto di vista estetico, un inestetismo abbastanza fastidioso che provoca asimmetrie del viso e dello sguardo.
Il Pixel Brows è il più innovativo metodo di trucco semi-permanente per ridefinire le sopracciglia donando uno stile ombreggiato.
Tramite il tatuaggio di piccolissimi puntini si sfruttano le ombre dei peli reali ottenendo un infoltimento che risulta naturalmente sfumato e definito ma allo stesso tempo delicato.
Rispetto al classico Microblading:
- è più delicato e con un effetto sfumato;
- il trattamento è indolore;
- la guarigione è più veloce;
- il colore è più omogeneo;
- il risultato finale è più naturale.
Labbra:
Il Blushed Lips o Full Lips sono considerate le ultime tendenze in fatto di labbra.
Sono tecniche di trucco semi-permanente che interessano l’intera bocca e non solo il suo perimetro e permettono di far si che il rossetto non sia più necessario: sarai sempre impeccabile e pronta ad uscire di casa!
Il risultato che si ottiene tramite queste tecniche è duraturo e soprattutto molto naturale.
Il Blushed Lips utilizza delle tonalità skin tone (colore della pelle) per correggere la forma delle labbra in modo impercettibile e valorizzarle con più turgore e intensità di colore.
Il Full Lips ha invece un effetto più coprente ed il contorno è più marcato e quindi è più adatto a coprire un precedente trucco semi-permanente.
Sono entrambe ottime soluzione di lunga durata per chiunque voglia dare alle proprie labbra un attraente tocco di colore, un’illusione di volume extra e camuffare le piccole imperfezioni o rughe.
CHI NON PUO’ FARLO:
Controindicazioni temporanee:
- Malattie infettive e virali
- Gravidanza/allattamento
- Trattamenti di chirurgia estetica
- Assunzione dei farmaci
Controindicazioni permanenti:
- Emofilia
- Diabete mellito
- Malattie a trasmissione ematica
- Malattie dermatologiche
- Malattie autoimmuni
- Malattie neurologiche
- Malattie cardiovascolari
- Portatori di peacemaker
A CHI RIVOLGERSI:
L’applicazione del trucco semi-permanente deve essere effettuato da un professionista che abbia conseguito l’attestato abilitante che permette di poter esercitare questa professione.
Le persone che intendono tatuarsi devono rivolgersi a dermopigmentisti qualificati (che operino nel rispetto dei requisiti igienico-sanitari e in locali autorizzati), essere informati sui rischi per la salute associati al tatuaggio e sottoscrivere il modulo del consenso informato.